ISO 37001:2016

Sistema Anticorruzione

L’azienda ha adottato un Modello Anticorruzione, gestito in linea con i requisiti della norma ISO 37001: 2016 (Anti-Bribery management system), che si sostanzia nel Sistema di Gestione Anticorruzione (SGA) composto da manuale e procedure aziendali che definiscono i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti e le modalità operative dei processi e dei presidi di controllo definiti.

 

Modello di Anticorruzione adottato

Il Modello Anticorruzione prevede protocolli di prevenzione al fine di escludere condotte di corruzione attiva e passiva e garantire la conformità ai principi introdotti dalle Leggi anticorruzione.

Esso fornisce un quadro sistematico di riferimento degli strumenti normativi e delle politiche in materia anticorruzione che l’azienda intende perseguire. Il modello identifica i potenziali pericoli di corruzione e le prassi che ogni dipendente aziendale deve adottare al fine di mitigare i rischi di corruzione.

Al fine di garantire le misure effettive per assicurare assistenza e consulenza in materia di anticorruzione, l’azienda  ha istituito la Funzione di conformità responsabile di dare indicazioni specialistiche e fornire chiarimenti rispetto:

  • al contenuto del Modello anticorruzione adottato e alle Leggi anticorruzione italiane o del paese in cui l’azienda opera;
  • all’applicazione delle disposizioni contenute nel Modello anticorruzione anche rispetto alle previsioni anticorruzione del paese ove si opera.

Alla Funzione di conformità sono inoltre affidate l’attività di costante revisione e monitoraggio del Modello Anticorruzione per assicurare che rimanga efficace al massimo livello e l’attività di verifica volta ad accertarne la corretta applicazione.

 

Formazione ai dipendenti e informazione ai soci in affari

L’applicazione del Modello Anticorruzione è diretta responsabilità di tutti gli amministratori, i dirigenti e i dipendenti dell’azienda nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con l’azienda rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità (i “Destinatari”). Tutti i Destinatari sono tenuti, pertanto, a rispettare con la massima diligenza ed attenzione tutti i principi e le disposizioni in esso contenute.

Al fine di diffondere un’adeguata conoscenza e comprensione dei contenuti del Modello, l’azienda ha definito:

  • un programma formativo anticorruzione obbligatorio per tutti i dipendenti;
  • specifiche clausole contrattuali vs. clienti e fornitori di “compliance” che prevedono, tra gli altri, l’obbligo del rispetto dei principi contenuti nel Modello Anticorruzione.

 

Il sistema sanzionatorio

Le politiche e le procedure contenute nel Modello Anticorruzione e nelle Linee Guida rappresentano una parte integrante del Sistema Anticorruzione.

La violazione dei principi e delle prescrizioni del Modello Anticorruzione e, in generale, del Sistema Anticorruzione, da parte del personale Aziendale costituisce grave inadempimento contrattuale, per il quale l’azienda si riserva la facoltà di sanzionare tali violazioni nel rispetto della disciplina legale e/o contrattuale applicabile al singolo rapporto, tanto con sanzioni conservative quanto tramite la risoluzione del rapporto contrattuale medesimo (licenziamento ovvero recesso). Resta altresì ed in ogni caso ferma la facoltà dell’azienda di esperire azioni di risarcimento danni secondo la vigente normativa.

I Destinatari sono tenuti a segnalare ogni eventuale violazione del Sistema di Gestione Anticorruzione in generale, di policy aziendale e/o di qualsiasi Legge Anticorruzione di cui abbiano avuto conoscenza, anche indiretta, nel corso della propria attività.

A tal fine, sono previsti appositi canali di comunicazione che consentono l’invio di segnalazioni su violazioni, anche in forma anonima tutelando in tal modo il segnalante contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, garantendone la riservatezza dell’identità.

Per segnalazioni e/o informazioni: anticorruzione@arredi3n.com