Spazi educativi per asili nido e scuole dell’infanzia

Arredare uno spazio dedicato all’infanzia significa prima di tutto considerare le necessità specifiche dell’utenza, bambini e bambine che in età infantile entrano nei servizi e iniziano supportati dagli educatori ad esplorare un mondo nuovo di esperienze sensoriali quali il tatto, la vista, l’olfatto, il gusto, fatto di rappresentazioni simboliche, di sperimentazione manuale e motoria, un universo che li porterà verso l’età scolare, fondamentale nella loro formazione di individui senzienti.

Occorre quindi la massima attenzione agli spazi e agli strumenti, micro-macro luoghi che abbiano una loro riconoscibilità e che al tempo stesso offrano spunti di cambiamento.

Ripensare arredi e attrezzature per questi servizi è stata una grande sfida, una fase di crescita nella esperienza di chi, da tanti anni è sul mercato.

Abbiamo voluto metterci a disposizione dell’infanzia che “cresce” con l’attenzione e i punti di vista di esperti di diverse discipline per favorire tutti gli aspetti di crescita del bambino.
La qualità degli arredi e le proposte di allestimento sono state “rivisitate” a partire dall’osservazione di come, educatori, insegnanti, operatori del settore hanno accolto, usato, riproposto i nostri materiali.

Le loro sollecitazioni, la possibilità che ci hanno dato di poter “entrare” nei servizi e vedere come “interagivano” arredi e attività educative, hanno prodotto questo processo di evoluzione e di crescita teso a sostenere, per quanto di nostra competenza, il percorso di crescita del bambino.